Dante Plus – “Young Dante”

Nel 2021 Marco Miccoli aka Bonobolabo mi ha chiesto di partecipare a Dante Plus, con una mia interpretazione del volto del Sommo Poeta; e così è nato il mio “Young Dante”.

Eh sì! Sto ragazzetto si chiama Dante. A scuola non va tanto bene…sta sempre ad ascoltare musica con le sue cuffione verdi e parla poco.

Fa tanto lo spaccone ma in realtà è timido duro. Ha una cotta per una ragazzetta che sta nei primi banchi: la Bea. Non la saluta neanche.

Ma il nostro Dante ha un piano. Lui è uno scrittore, un poeta. Per questo sta tutto il giorno ad ascoltare beat e a prendere appunti sul cell: sfonderà con la sua musica trap e la Bea si innamorerà di lui! D’altra parte chi potrebbe resistere al più grande trapper che il mondo abbia mai conosciuto: Young Dante!🔥

Young Dante in realtà aumentata

Inquadrando l’illustrazione con lo smartphone, questa si animerà in realtà aumentata e potrete leggere il dialogo fra il giovane Dante Alighieri e il suo frate Virgilio. Riuscirà Young Dante a trovare il coraggio per scrivere alla Bea?

Come vedere l’animazione in realtà aumentata? Basta scaricare l’applicazione Aria Platform sviluppata da Alkanoids. Aria è un’applicazione gratuita (iOS e Android) che fonde contenuti digitali ad immagini reali.

Il risultato è veramente sorprendente, ma non finisce qui: la realtà aumentata con Aria funziona su ogni supporto in cui è stampata l’illustrazione di Young Dante: poster, cartoline, calamite, portachiavi e magliette. Il merch di Young Dante lo trovate presso la mostra Dante Plus, oppure scrivetemi! 🙂

Dante Plus by Bonobolabo

Cos’è Dante Plus? Marco Miccoli di Bonobolabo ha ideato nel 2014 questo progetto a scadenza annuale interamente dedicato alla figura di Dante Alighieri e alla Divina Commedia che dal 2016 si traduce in una mostra patrocinata e sostenuta dal Comune di RavennaLa sede scelta per questa iniziativa culturale è la Biblioteca di Storia Contemporanea Alfredo Oriani, biblioteca che vanta oltre 170 mila volumi dedicati alla storia, alla sociologia e all’economia contemporanea, situata di fianco alla tomba del Sommo Poeta a Ravenna. Il mio Young Dante è molto felice di averne fatto parte!

Young Dante in Etiopia

Chi mi conosce sa quanto per me sia importante viaggiare; ma questa volta è stato un viaggio strano, perchè nonostante non mi sia mosso, una parte di me è arrivata in Etiopia. Mi sembra ancora assurdo, ma grazie a Bonobolabo e all’Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba, il mio Young Dante è su un muro ad Addis Abeba! Ed è pure in ottima compagnia insieme ai mitici Van Orton e al super Alessandro Pautasso aka kaneda.